Cos’è un parassita?

Un parassita è una pianta o un animale che vive su o all’interno di un altro organismo vivente (ospite). Un parassita dipende dal suo ospite e ottiene dei benefici, come la sopravvivenza, di solito a spese dell’ospite. Esistono diversi tipi di parassiti? sono due tipi fondamentali: i parassiti interni (endoparassiti), come filariosi, anchilostomi e nematodi, vivono all’interno del corpo di una pianta o di un animale e producono un’infezione all’interno dell’ospite. Parassiti esterni (ectoparassiti), come pulci, zecche, acari dell’orecchio e acari sarcoptici, vivono sul corpo dell’ospite e producono un’infestazione.

Quanto sono pericolosi i parassiti per il mio cane? Dipende dal tipo di parassita, dal grado di infezione o infestazione e dalla reazione del tuo animale domestico al parassita. Ad esempio, una lieve infestazione da pulci può non avere conseguenze per alcuni cani, mentre altri possono mostrare perdita di capelli, prurito e fastidio. Una grave infestazione da pulci può portare a una significativa malattia della pelle, anemia o morte, specialmente nei cuccioli giovani. Le infestazioni da acari dell’orecchio possono causare otite o infiammazione dell’orecchio esterno, che può essere complicata da infezioni batteriche secondarie. I cani possono avere odore e uno scarico marrone croccante dalle orecchie. Gli acari sarcoptici possono provocare forte prurito, perdita di capelli e disagio. Questi acari colpiscono anche gli esseri umani che li acquisiscono dal contatto con i cani affetti.

La filaria canina è un parassita completamente prevenibile ma potenzialmente mortale. I vermi immaturi vengono trasmessi ai cani attraverso una puntura di zanzara. I vermi immaturi migrano e maturano nel cane e alla fine diventano filariosi adulti nei grandi vasi sanguigni nei polmoni o nella parte destra del cuore. I vermi filari possono danneggiare i vasi sanguigni e portare a danni secondari del cuore, con conseguente insufficienza cardiaca. I cani di solito vengono presentati ai veterinari per tosse, letargia, intolleranza all’esercizio o perdita di appetito. La filaria è molto più facile da prevenire che da curare perché la prevenzione è sicura, efficace e facile da somministrare. Tuttavia, i cani possono essere a rischio di malattie gravi da dirofilarie adulte.

I morsi delle pulci sono dannosi o semplicemente fastidiosi? I cani differiscono nella loro risposta ai morsi delle pulci. Quando le pulci mordono, depositano la saliva delle pulci nella pelle dell’ospite che può causare una reazione allergica con conseguente dermatite allergica da pulci, nota anche come ipersensibilità da morso delle pulci, che causa l’infiammazione della pelle e la perdita dei capelli. Le infezioni batteriche secondarie possono anche complicare l’allergia alle pulci sottostante. I cani con ipersensibilità al morso delle pulci sono comunemente pruriginosi e spesso hanno la perdita di capelli alla base della coda, che si estende fino alla schiena. I cani sensibili ai morsi delle pulci possono essere molto a disagio a causa della loro esposizione alle pulci, mentre i cani meno sensibili potrebbero non essere influenzati da loro. Quando le infestazioni da pulci sono gravi e la perdita di sangue è elevata a causa dell’alimentazione, possono verificarsi malattie gravi, specialmente nei cuccioli. La morte per anemia può derivare da una grave infestazione da pulci.

I parassiti sono un pericolo per la mia famiglia? Sebbene i cani possano essere colpiti da un gruppo eterogeneo di parassiti, la maggior parte di essi colpisce solo i cani e non rappresenta un rischio per l’uomo. Ci sono alcuni parassiti di cui i proprietari di cani dovrebbero essere consapevoli, non solo a causa della malattia che causano nei cani, ma perché possono anche causare malattie umane. Le malattie trasmesse dagli animali all’uomo sono chiamate malattie zoonotiche. L’ingestione di uova di nematodi dal suolo può causare cecità, danni al sistema nervoso o danni agli organi interni. L’infezione da anchilostomi può provocare lesioni cutanee rosse tortuose e gli acari di Sarcoptes causano un’eruzione cutanea rossa pruriginosa. Il tuo veterinario può consigliarti metodi per prevenire, trattare o controllare molti parassiti canini per ridurre la possibilità di esposizione umana e per mantenere il tuo cane sano.

Cosa posso fare per prevenire i parassiti? Mentre filariosi, anchilostomi, nematodi, pulci, zecche, acari dell’orecchio e acari sarcoptici possono causare problemi di salute ed essere difficili da trattare, sono tutti facilmente prevenibili. Chiedi al tuo veterinario informazioni sui prodotti che proteggono la tua famiglia da questi parassiti.

Cos’è un parassita?ultima modifica: 2021-06-15T14:23:32+02:00da dandreon
Reposta per primo quest’articolo